La 10° riedizione del Carnevale del Lajetto

Domenica 3 Marzo l’antico Carnevale del Lajetto compirà dieci anni dalla sua rinascita, dopo mezzo secolo di oblio. E lo farà rinnovandosi nel suo svolgimento, per permettere a tutti i partecipanti di immergersi maggiormente nelle atmosfere di un piccolo borgo alpino ancora intatto.



Inizialmente, dalle ore 14 alle 15, l’accesso alla frazione sarà regolato per gruppi che, tramite un percorso per le strette vie del borgo, potranno conoscere la storia del carnevale e avere un contatto privilegiato con le Barbuire, i personaggi di questo tipico carnevale: i belli ovvero Monsu, Tòta, Dotor, Soldà e i due Arlecchini, e la sgangherata compagnia delle coppie di brutti, governata dal Pajasso, pronti con i loro scherzi carnevaleschi.

A partire dalle ore 15:30 si ripeterà la consueta sfilata, ricca di tradizione e suggestione che, dopo un breve percorso, culminerà nel prato sottostante il centro abitato, dove un gallo (oggi finto) verrà appeso ad un albero da frutto e sacrificato per mano del Pajasso con la spada del Soldà. Questo sacrificio simbolico auspica l’arrivo della bella stagione con tutto il suo carico di lavori, ma anche di speranza per i ricchi raccolti dei frutti che l’ambiente alpino saprà donare, e l’addio ai lunghi mesi di freddo e stenti patiti.
 
Ad accompagnare musicalmente tutte le fasi del carnevale ci saranno i “Sonador  ëd Mòce” con le allegre note della "Marcia dle Barbuire", mentre la "Compagnia dei Po'-Lentoni" intratterrà il pubblico sulla piazza. Per l’occasione, le vie di Lajetto ospiteranno anche un mercatino di prodotti locali, una mostra fotografica e di scultura su legno. Anche quest'anno si terrà il concorso fotografico "Scatta la maschera" giunto alla terza edizione.

Vi aspettiamo dunque domenica 3 Marzo a Lajetto, sulla montagna di Condove. Si consiglia di indossare indumenti e calzature adatti all’ambiente montano ed essere preparati a subire scherzi e dispetti. Per ulteriori info seguiteci on-line www.barbuire.blogspot.com e www.facebook.it/barbuire.