Un nuovo video sul Carnevale del Laietto!

“Le tradizioni e le usanze, tramandate da una generazione all'altra, sono una testimonianza viva di una cultura contadina legata alla natura e alle stagioni, ai cicli della vita, ai riti e alla devozione religiosa. A partire dalla metà del XX secolo si assiste a notevoli mutamenti socio-culturali. Le tradizioni popolari si affievoliscono e piano piano vengono dimenticate” (P.P.Pasolini)

Durante le più recenti riedizioni del nostro Carnevale, Laietto ha ricevuto la visita di a...lcuni antropologi e studiosi di tradizioni antiche. In occasione dell'ultimo nostro carnevale che si è svolto domenica 23 febbraio, le Barbuire sono state oggetto di studio e riprese da parte del lombardo Gianni Volonterio, che da alcuni anni sta andando alla ricerca di feste tradizionali poco conosciute, in Italia e all’estero. Ha già realizzato alcune altre riprese, da Altstätten in Svizzera alla vicina Mompantero in Valle di Susa.

Vi presentiamo il video che Gianni Volonerio ha realizzato sul nostro Carnevale del Laietto, e ne approfittiamo per ringraziarlo pubblicamente per la perfetta sintesi e l'ottimo montaggio.

Il video è su youtube all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=cqQnsWDcipo

Buona visione e... viva le Barbuire!